martedì 14 ottobre 2014

Le bugie si scoprono e i baffi...s'innervosiscono

Che cosa carina: anche il vicesindaco di Pescara legge il mio blog! Onestamente? Senza falsa modestia lo sapevo, anche perché cos'ha di meglio da fare? E non solo mi legge, ma mi cita e mi dedica (per l'ennesima volta per la verità) una conferenza stampa! e allora, dinanzi a cotanto onore cosa dire...ricambio la cortesia! di seguito pubblico il comunicato stampa redatto al termine della conferenza stampa convocata per oggi in cui di fatto ha giustamente sentito il dovere di giustificare le inesattezze maldestramente propinate nei giorni scorsi in merito al bando inutile emanato per individuare 'l'addetto alla sicurezza stradale di Pescara':

'Presto un centro di monitoraggio igiene della sicurezza stradale

Il vice sindaco Del Vecchio su polemiche legate a progettualità varata nel 2004
Ascolta la notizia

Mobilità più funzionale e sicura grazie a un’opportunità completamente
ignorata dalla precedente Amministrazione. Con le casse vuote abbiamo
cercato nei meandri degli appalti esistenti tutte le economie
disponibili per sostenere qualche intervento di assoluta necessità
come nel caso dei lavori per il Sottopasso di Fontanelle, del
rifacimento delle strisce pedonali davanti a tutte le scuole, del
sistema di allarme dei sottopassi in caso di allagamenti.
In questa ricerca è saltato fuori da un cassetto un appalto molto
datato e riguardante la "Messa in sicurezza di strade urbane a massimo
rischio ed interventi per la salvaguardia delle utenze deboli" per
complessivi € 2.300.000,00, cofinanziati dall’Europa nella misura del
50% e con la restante quota garantita dal Comune attraverso un mutuo
con la Cassa DD.PP. e approvato con deliberazione di Giunta comunale
n. 767 del 03.08.2004;  Una importante iniziativa della passata amministrazione di
centrosinistra che ha consentito interventi del tipo:
Tanti e necessari lavori che qualche nostalgico buontempone della
amministrazione Mascia, evidentemente in crisi di astinenza, ha
bollato come “un progettino inutile e dispendioso” e profetizzando
incarichi pluriennali a non si sa bene quale omino
. A guardare il dettaglio delle somme a disposizione del progetto vi è  la voce “Creazione di centri di monitoraggio e gestione" per €
167.000,00, di cui € 131 .000,00 a carico della Regione Abruzzo ed €
36.000,00 a carico del mutuo contratto dal Comune.
  Infatti, e nonostante con determinazione dirigenziale n. 273/BR del  27.06.2013, esecutiva nelle forme di legge, si fosse proceduto ad
approvare la documentazione tecnico/contabile relativa alle opere
realizzate e dalle azioni poste in essere (stato finale dei lavori,
relazione sul conto finale e atto unico di collaudo) e relativamente
alla suddetta voce “Creazione di centri di monitoraggio e gestione"
fossero state rilevate le somme a disposizione, nessuna iniziativa
veniva posta in essere.  Una mancanza, da parte del precedente assessore, che si è tradotta con
l’opportunità di riprendere e completare il progetto già avviato con
la precedente amministrazione di centrosinistra e, soprattutto,
assicurare alla Città di Pescara uno studio attento e qualificato
sulla sicurezza stradale.  Sulla scorta delle linee dettate nel progetto originario sono state
avviate le procedure per la individuazione di “una figura
professionale come Direttore Tecnico del Centro di Monitoraggio”,
ossia un Professionista responsabile di progetto, laureato,
coordinatore del complesso delle attività del Centro di Monitoraggio,
con competenza interdisciplinare, che dovrà svolgere le attività di
seguito elencate (omissis)   Si è trattato in definitiva di completare un percorso riguardante la
messa in sicurezza di assi viari con annessa “Creazione di un centro
di monitoraggio e gestione della sicurezza stradale” sul territorio,
il cui valore non potrà che essere di aiuto per l’Amministrazione,
nella definizione dei percorsi successivi inerenti, più in generale,
alla redazione del Piano Generale del Traffico che a Pescara manca.
Una procedura, questa, che rappresenta solo la prima fase di un
percorso volto alla individuazione di altre figure che dovranno andare
a completare la strutturazione del “centro di monitoraggio” cui si
perverrà dopo che il “Direttore Tecnico del Centro di Monitoraggio”,
individuato con la presente procedura, predisporrà il piano-programma
di attuazione del progetto approvato sin dal 2004.
Quindi, nessun onere a carico della collettività, ma unicamente
l’utilizzo di residui che assicurerà a Città di Pescara un elemento di
conoscenza per la sicurezza sulle vie cittadine.
Il Vice Sindaco Enzo Del Vecchio'

Avete letto? Bene: punto primo il vicesindaco ha confermato quanto ho scritto io, ovvero i tecnici si sono ben tenuti nei loro cassetti le somme intercettate nel 2004 (10 anni fa), dopo che era stato pure contratto un mutuo dal Comune per 36mila euro (mutuo che nel frattempo abbiamo pure ripagato alla Cassa depositi e prestiti) per ritirarle fuori a tempo debito, ossia oggi, e consentirne l'utilizzo al Pd. Secondo: la 'Buontempona in crisi di astinenza sarei io', eh allora, vedi caro vicesindaco, io sarò anche buontempona, sarò anche in crisi d'astinenza dalla scrittura (vorrei ben vedere, sfornavo 12 comunicati stampa al giorno per 5 anni!, e per questo ho aperto un blog), ma le delibere le so leggere, e infatti oggi hai centrato un clamoroso autogol! Appena pochi giorni fa avevi detto che l'incarico non sarebbe costato nulla al Comune, e invece hai dovuto ammettere che il Comune sborserà 36mila euro (netti netti quelli che percepirà l'incaricato): reciti testualmente ''A guardare il dettaglio delle somme a disposizione del progetto vi è  la voce “Creazione di centri di monitoraggio e gestione" per €
167.000,00, di cui € 131 .000,00 a carico della Regione Abruzzo ed € 36.000,00 a carico del mutuo contratto dal Comune', s
omme che quindi pagheranno i pescaresi e che potevano essere utilizzate per opere di messa in sicurezza delle strade, e non per l'ennesimo incarico. L'ultimo capoverso è invece un autentico capolavoro: 'Quindi, nessun onere a carico della collettività, ma unicamente l’utilizzo di residui che assicurerà a Città di Pescara un elemento di  conoscenza per la sicurezza sulle vie cittadine'. Guarda, vicesindaco, che quei 36mila euro sono un onere per la collettività, perché sono soldi di un mutuo che il Comune ha ripagato con i soldi dei contribuenti! A questo punto non resta che attendere il nome dell'omino che si aggiudicherà l'incarico...ma, a proposito: che cos'è il 'monitoraggio igiene della sicurezza stradale'? vuoi vedere che alla fine l'incaricato dovrà solo andare a verificare le strade sporche, quelle con la buccia di banana, per evitare ai pedoni di cadere?

Nessun commento:

Posta un commento