venerdì 3 ottobre 2014

La Rassegna stampa 'buchi'

Bene, da oggi proviamo a organizzare 'giornalisticamente' i nostri commenti. Partiamo dalla rassegna 'buchi': in tanti nei mesi scorsi mi hanno chiesto 'cosa significa un buco': un buco giornalistico è semplicemente una notizia che viene riportata da una sola testata giornalistica in esclusiva, e che le altre testate, appunto, 'bucano', o perché non sanno, o non hanno gli strumenti professionali, per arrivare a quelle notizie. O perché c'è una Testata che ha la fortuna di avere giornalisti professionalmente più preparati, che significa anche cronisti capace di organizzare una rete di informatori capillare e attendibile. Per 5 anni una sola Testata giornalistica, che ha preso 'buchi' a raffica sulla cronaca bianca, mi ha accusata, mentre ero addetto stampa della precedente amministrazione comunale, di aver 'privilegiato' altre Testate, passando notizie in esclusiva, con tanto di ricorsi all'Ordine dei Giornalisti. Bene, da giugno a oggi il fenomeno è rimasto immutato: quella stessa Testata giornalistica ha continuato a prendere 'buchi'. E da quattro mesi la mia domanda tempesta il mio profilo facebook: oggi la colpa, vista la persistenza del fenomeno, è evidentemente colpa del nuovo Ufficio stampa/portavoce, o la responsabilità è della testata giornalistica, o meglio, salviamo il povero editore, è dei cronisti che vi prestano la propria opera? Ahimè sono quattro mesi che non ricevo risposta. E anche oggi vi pubblico la mia rassegna buchi: ditemi se gradite il rinvio al mio Blog o no!


   
        

Nessun commento:

Posta un commento